L’immersione in acqua a scopo medico si può dire sia la più antica forma di terapia che si conosca. Oggi si parla di “idrokinesiterapia” (letteralmente “cura del movimento in acqua”). Ma che cos’è e come può essere utile questo trattamento?
Sappiamo che il dolore lombare è una delle principali cause di disabilità e assenteismo e che la maggior parte delle persone sperimenta una forma di dolore lombare almeno una volta nella propria vita.
Le cause delle lombalgie, spesso, dipendono da fattori quali stile di vita, stress, umore, qualità del sonno e sedentarietà e solo in minima parte da fattori strutturali o lesioni come protrusioni o ernie.
L’idrokinesiterapia si effettua in acqua a 30-33 C°, sulla base di precisi studi scientifici a riguardo, in piscine con livello d’acqua di circa 1 metro e venti per favorire e rassicurare chi ha poca confidenza con l’acqua.
Le immersioni in acqua a circa 32° per 30-45 minuti sono risultate efficienti nel rallentare il battito cardiaco, diminuire la pressione sistolica e diastolica, diminuire lo stress, migliorare la qualità del sonno e ottenere un effetto miorilassante.
Inoltre, la riduzione del peso del corpo in acqua, dovuta al galleggiamento, è fondamentale nel trattamento delle lombalgie, non solo per la riduzione del carico sulle strutture vertebrali e intervertebrali, ma anche per la riduzione dell’iperattività della muscolatura lombare (contratture).
Secondo le ultime linee guida, l’esercizio terapeutico sembra essere il trattamento di eccellenza per il dolore lombare. In acqua, tramite l’uso di galleggianti e diversi stratagemmi, il terapista è in grado di proporre e gestire il piano di allenamento più adatto al paziente a seconda dell’età, del dolore e delle condizioni muscoloscheletriche. L’uso di tecniche ed esercizi senza il contatto con il fondo della piscina vengono sempre svolte con l’approvazione del paziente.
Gli esercizi in acqua non sono mai dolorosi, ma sono necessari per promuovere il movimento, limitato dalla condizione patologica.
Si possono eseguire esercizi per aumentare la forza di determinati segmenti muscolari, esercizi per il miglioramento dell’equilibrio, della postura e quindi aumentare il controllo motorio del nostro corpo.
In conclusione, possiamo dire che l’idrokinesiterapia è sempre più diffusa e utilizzata per il trattamento di diverse patologie, tra cui il dolore lombare, per la grande varietà di benefici che può apportare alla cura e alla guarigione di questa condizione che purtroppo affligge sempre più persone con uno stile di vita stressante e sedentario.
Dott. Gabriele Sanna , Fisioterapista - presso AUREAMED
intervista al dott. Gabriele Sanna