Valutazione fisioterapica con metodo BIOVAL, sistema che utilizza sensori di posizione GPS; Graston Tecnique: Formthotics Plantari dinamici; Bendaggio funzionale e Kinesiotaping.
Rieducazione ATM
La malocclusione dentaria e la funzione dei muscoli della masticazione e mimici sono, molto spesso, correlati a patologie a volte apparentemente inspiegabili. Problematiche a livello occlusale creano ripercussioni su tutto l’assetto tonico posturale dell’individuo, influenzando la colonna vertebrale, le spalle, il bacino e gli arti inferiori. Da questo squilibrio possono derivare patologie, quali: artrosi, ernie discali, deficit viscerali, disturbi motori, stati d’ansia, ecc.. per questo diventa fondamentale l’approccio fisioterapico nelle disfunzioni dell’apparato tempo – mandibolare.
Rieducazione cardiologica
Graston Technique
E’ un trattamento manuale basato sull’evidenza scientifica, che tratta le disfunzioni dei tessuti molli e della fascia, attraverso l’utilizzo di strumenti brevettati che consentono di rilevare e trattare, in modo efficace, il tessuto cicatriziale e le restrizioni tessutali che ne impediscono la funzionalità.
La Graston Tecnique rappresenta un progresso nel trattamento dei tessuti molli. Aiuta a localizzare la disfunzione del tessuto e a circoscrivere il trattamento della lesione. La tecnica è accostata ad un programma riabilitativo che include lo stretching e il rinforzo dei tessuti per il completamento del processo di guarigione.
Prevenzione Malattie Cardiovascolari
La prevenzione delle malattie cardiovascolari nella fisioterapia include:
-
-
- Esercizio fisico regolare per migliorare la salute cardiovascolare.
- Controllo del peso attraverso programmi di attività fisica e gestione del peso.
- Modifiche dello stile di vita come smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e migliorare l'alimentazione.
- Monitoraggio e gestione dei fattori di rischio come pressione sanguigna, colesterolo e diabete.
- Educazione del paziente sui segni e sintomi delle malattie cardiovascolari.
-
Trattamento Somato-Viscerale
La relazione fra l’apparato osteo – articolare e la funzione degli organi interni è molto stretta; le manipolazioni viscerali possono essere utilizzate per trattare le disfunzioni degli organi interni. Gli organi interni sono collegati tramite legamenti e terminazioni nervose alla struttura ossea. Un problema ai visceri può provocare delle disfunzioni all’apparato osteo – articolare, così come un disturbo alla colonna vertebrale può provocare malfunzionamenti viscerali. Obiettivo del trattamento somato – viscerale è il ripristino della funzionalità fisiologica nei casi, ad esempio di: gastrite, reflusso gastro esofageo, disturbi digestivi, stipsi, coliti, ecc..
Fisioterapia Sportiva
Terapia manuale, programmi di riabilitazione sportiva, tutte le tecniche di bendaggio sportivo, apparecchiature all’avanguardia, plantari e valutazioni posturali e programmi di ripresa sportiva con test di valutazione, sono al servizio degli sportivi per una ripresa dell’attività.
Prevenzione Infortuni
Trattamento Linfedema e Lipedema
Linfedema:
Il linfedema è una condizione in cui si verifica un accumulo anormale di linfa, un fluido che normalmente drena attraverso il sistema linfatico.
Cause: Può essere causato da un'insufficienza del sistema linfatico congenita o acquisita, spesso associata a interventi chirurgici, radioterapia o infezioni.
Sintomi: Gonfiore, rigidità, sensazione di pesantezza e aumentato rischio di infezioni nella zona colpita.
Trattamento: Comprende terapie di compressione, movimento e posizionamento degli arti, terapia fisica.
Lipedema:
Il lipedema è caratterizzato da un accumulo anormale di grasso, di solito nelle gambe e/o nelle braccia, spesso a livello delle cosce e dei glutei.
Cause: La causa esatta non è chiara, ma sembra avere una componente genetica. Colpisce principalmente le donne.
Sintomi: Accumulo di grasso disproporzionato, sensazione di dolore o sensibilità al tocco nella zona colpita.
Trattamento: Comprende la gestione dei sintomi, come il controllo del peso, l'esercizio fisico appropriato, il massaggio linfatico.
Osteopatia
Rieducazione Respiratoria
Formthotics
Il poliambulatorio è dotato della tecnologia Formthotics, un appoggio che determina la giusta resistenza alle asperità del terreno adattandosi alla forma del piede ed ai suoi movimenti, favorendo il corretto funzionamento del piede e delle sue articolazioni. L’azione meccanica non è l’unico aspetto da considerare per avere un’azione muscolare corretta, ma si sono rivelati essenziali il comfort e l’appoggio totale della pianta del piede. Formthotics riunisce tutti gli aspetti che consentono di trasformare l’attività quotidiana in esercizio del piede e, se necessario, rieducazione muscolare.
I Formthotics sono plantari prodotti dalla Foot Science International in Nuova Zelanda, utilizzando un design unico ed un processo produttivo innovativo, andando a colmare lo spazio tra piede e calzatura, per assicurare il migliore adattamento ai piedi.
Bendaggio Funzionale
Nel poliambulatorio i nostri fisioterapisti sono specializzati nell’applicazione delle tecniche di bendaggio sia in ambito terapeutico che sportivo.