Lo scopo degli esercizi funzionali è quello di reintegrare gradualmente il paziente alla vita di tutti i giorni e a quella sociale e di aiutarlo a ritrovare la propria indipendenza.
Per realizzare tale fase, il fisioterapista deve conoscere le possibilità del proprio paziente a sapere quali sono i gesti che dovrà e potrà fare a casa e sul lavoro. Occorre quindi insegnargli a coordinare i gesti e a ritrovare l'abilità e la forza per ognuno di questi gesti.
E' importante notare anche che, proprio durante tale fase, il fisioterapista aiuta i pazienti, il cui stato necessita di un'apparecchiatura, a sopportarla e a utilizzarla progressivamente per gli scopi corretti. Gli esercizi funzionali saranno associati con l'ergoterapia.
Tra gli esercizi funzionali, occorre riservare un posto particolare alla RIEDUCAZIONE ALLA DEAMBULAZIONE che comprende varie fasi:
- la ripresa della posizione eretta:
Quando il paziente rimane a letto per un periodo di tempo più o meno prolungato, per rieducarlo alla deambulazione occorre sempre una preparazione e un riadattamento alla verticalità (verticalizzazione progressiva) con eventuale impiego di apparecchiature (piani a inclinazione progressiva).
- la rieducazione alla deambulazione:
Dopo la verticalizzazione progressiva e l'eventuale apprendimento del livello di carico consentito, il paziente riprenderà a camminare. Per tale rieducazione, esistono una vasta gamma di apparecchi di sostegno (telai o deambulatori, bastoni) e diversi tipi di deambulazione da scegliere e adattare a seconda dell'affezione e dell'evoluzione del paziente.
La rieducazione termina con la vera e propria riabilitazione propriocettiva, vale a dire con l'impiego di piani instabili (tavole, tavole a dondolo, grandi palloni) e la deambulazione su terreni diversi.
Per informazioni contatta il nostro Centro AUREAMED al n. 063242121