• +39 063242121
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Lun - Ven 8:00 -20:00

Impara a d ascoltare il “tuo” Cuore
I Sintomi in Cardiologia
 
Il dolore toracico: La Punta dell’Iceberg
In medicina d’urgenza qualsia dolore insorto tra la base del naso e la bocca dello stomaco è considerato dolore toracico. Questa localizzazione del dolore può essere una manifestazione di un problema digestivo, respiratorio, neuro muscolare  ma soprattutto cardiaco. Per tale motivo è di vitale importanza eseguire una serie di accertamenti al più presto per escludere una origine cardiaca del dolore toracico.
 
Le palpitazioni:  Il batticuore
La sensazione interna di piccole scosse,  un battito d’ali nel petto, un colpo improvviso alla bocca dello stomaco, una sensazione di vuoto improvviso al torace, sono tutti i sintomi che vanno sotto il nome di palpitazioni. Sono in realtà l’espressione di un disturbo del ritmo cardiaco classificato come aritmia. E’ essenziale  fare la diagnosi attraverso esami mirati perché possono essere la prima spia di una patologia cardiaca.
 
Gli sbandamenti e le vertigini: non solo cervicale
Le alterazioni dell’equilibrio, note come sbandamenti e vertigini,  sono spesso attribuite ad artrosi cervicale o disturbi dell’orecchio (labirintiti). Più spesso invece rappresentano l’esordio sintomatologico di un rialzo della pressione arteriosa che denota un vera e propria condizione morbosa di Ipertensione Arteriosa.
 
L’affanno: polmone o cuore?
La mancanza d’aria o la difficoltà nella respirazione ,comunemente chiamato affanno, è un sintomo specifico, denominato dispnea, che può essere dovuto non solo ad un problema dell’apparato respiratorio ma anche una patologia del cuore come l’insufficienza cardiaca. Per tale motivo è fondamentale eseguire esami diagnostici mirati.
 
   
La stanchezza cronica: non solo Stress
La condizione fastidiosa e condizionante la nostra qualità di vita ,come la  stanchezza cronica ,viene meglio definita in medicina come astenia. Alla base di questo sintomo, oltre a problemi di stress psico-fisico o metabolico, può esserci spesso anche una patologia cardiovascolare non diagnosticata da molto tempo, che può essere individuata con un semplice screening diagnostico cardiaco.