• +39 063242121
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Lun - Ven 8:00 -20:00
L'ernia del disco

L'ernia del disco

L'ernia del disco è una condizione medica che coinvolge i dischi intervertebrali della colonna vertebrale. La colonna vertebrale è costituita da una serie di ossa chiamate vertebre, e tra ogni vertebra si trova un disco intervertebrale.

Questi dischi hanno una consistenza simile a un gel e agiscono come cuscinetti che assorbono gli urti e consentono la flessibilità della colonna vertebrale.

L'ernia del disco si verifica quando il materiale gelatinoso all'interno del disco fuoriesce attraverso una crepa o una rottura nel rivestimento esterno del disco. Ciò può causare dolore e disagio, poiché la protuberanza o l'ernia può mettere pressione sui nervi circostanti. Le ernie del disco possono verificarsi in diverse parti della colonna vertebrale, ma le due aree più comuni sono la colonna cervicale (ernia del disco cervicale) e la colonna lombare (ernia del disco lombare).

Ernia del disco cervicale:

Si verifica nella parte superiore della colonna vertebrale, nella zona del collo. I sintomi possono includere dolore al collo, alle spalle e alle braccia, debolezza muscolare e talvolta intorpidimento o formicolio nelle braccia.

Ernia del disco lombare:

Colpisce la parte inferiore della colonna vertebrale, nella zona della parte bassa della schiena. I sintomi possono includere dolore alla parte bassa della schiena, alle gambe, alle natiche e ai piedi, oltre a debolezza muscolare e formicolio.

Terapie e trattamenti

Nel contesto del trattamento di questa patologia, il Centro Fisioterapico Aureamed a Roma offre diverse terapie specializzate per aiutare i pazienti a gestire i sintomi e promuovere il recupero.

  • Massoterapia:
    • La massoterapia agisce riducendo la tensione muscolare e migliorando la circolazione nelle zone colpite dall'ernia del disco.
  • Tecarterapia:
    • La tecarterapia è una delle opzioni terapeutiche avanzate offerte presso Aureamed, utilizzando onde elettromagnetiche per stimolare i tessuti e accelerare il processo di guarigione.
  • Ozonoterapia:
    • L’Ozonoterapia è un’altra opzione terapeutica per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore associato all'ernia del disco.
  • Ipertermia Ultrasuoni:
    • L'ipertermia ultrasuoni è parte delle terapie disponibili per rilassare i muscoli, migliorare la flessibilità e ridurre la rigidità associata all'ernia del disco.

vedi l'intervista alla dott.ssa Michela Favaretti:
https://youtu.be/XdR9K7fDctU

Se sei interessato a ricevere terapie specifiche presso il centro Aureamed, ti consigliamo di contattare direttamente il nostro centro per ottenere informazioni aggiornate sui servizi offerti, inclusi i dettagli sulle terapie specifiche.

tel. 063242121